Informazioni Generali

Il tiro a Segno Nazionale di Reggio Emilia (TSN) è attivo nella promozione dello sport fin dal 1896 e, da allora, ha avuto atleti che si sono distinti in ambito olimpico e in competizioni mondiali, internazionali e italiane. Al TSN possono iscriversi tutti i maggiorenni e i minorenni dal compimento del decimo anno di età. L’iscritto ha accesso (previo versamento del contributo previsto per il servizio richiesto) agli impianti di tiro, ai corsi di tiro, alle armi e munizioni sezionali e agli altri servizi o iniziative promosse dal TSN. I minorenni possono accedere ai soli servizi offerti dall’impianto di tiro ad aria compressa ove, i nostri allenatori saranno in grado di appassionare e far divertire i più piccoli. Dal compimento dei 14 anni è possibile utilizzare armi da fuoco limitatamente agli strumenti sportivi nel solo calibro .22lr nelle modalità previste dalla legge.
Con il tesseramento (non per tutti gli iscritti obbligatorio) alla federazione sportiva Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) l’iscritto volontario ha anche la possibilità di accedere ai servizi offerti dalla UITS quali i corsi di perfezionamento/qualificazione, gare e competizioni nonché alle altre attività sportivo/istituzionali federali oltre a poter esercitare il proprio diritto di elettore passivo e attivo durante le assemblee sezionali.

REQUISITI MINIMI PER L’ISCRIZIONE AL TIRO A SEGNO

  • Avere la cittadinanza italiana o residenza in Italia per i cittadini della Ue o extracomunitari;
  • Possedere i requisiti psicofisici minimi previsti dal D.M. della Sanità 28 aprile 1998 (per i minorenni è sufficiente il certificato medico generico specifico per lo sport tiro a segno);
  • Non rientrare nelle condizioni ostative previste dagli artt. 11, 12 e 13 del R.D. 773/1931 (Tulps).

VIENI A PROVARE IL TIRO A SEGNO

SE HAI PIU’ DI 10 ANNI, TI OFFRIAMO 3 PROVE GRATUITE DI TIRO CON STRUMENTI AD ARIA COMPRESSA, DA PRENOTARE PREVENTIVAMENTE IN SEGRETERIA. NON E’ OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE AL TSN.

ORARI: SABATO E DOMENICA MATTINA DALLE 9.30-11.30

CORSI REGOLAMENTARI DI TIRO PER L’ABILITAZIONE TECNICA AL MANEGGIO ARMI

Diploma di Idoneità al Maneggio Armi

Chi desidera approcciarsi al tiro a segno e non possiede un’autorizzazione di polizia (licenza di porto d’armi) oppure, chi ha la necessità di ottenere un’autorizzazione di polizia, ha obbligo (per legge) di frequentare un corso regolamentare di tiro e superare il relativo esame al fine di ottenere l’abilitazione tecnica al maneggio delle armi.
Tale documento è denominato Diploma (ex certificato) di idoneità al Maneggio Armi (Dima), indispensabile per ottenere licenze in materia d’armi e poter utilizzare armi comuni da sparo. La partecipazione al corso è riservata unicamente agli iscritti alla Sezione e il corso stesso si compone di due giornate nelle quali saranno insegnate le corrette modalità di maneggio in sicurezza delle armi, l’utilizzo delle stesse, cenni di balistica e delle normative afferenti in materia. In ambito pratico saranno effettuate due esercitazioni di tiro con esame finale di valutazione e una verifica delle nozioni acquisite. Il corso ha una frequenza bisettimanale.

Per informazioni contattare la segreteria al numero 0522-512261 o email info@tsnre.it