Skip Repetitive Navigational Links

News

In questa sezione vengono pubblicate le notizie relative agli avvenimenti della Sezione di Tiro a Segno di Reggio Emilia.

« Articolo Precedente

EVA PATARIDZE: ORO ai Campionati Italiani di Pistola Sportiva 10mt.

lunedì 26 settembre 2022

La tiratrice reggiana si classifica prima nella specialità pistola sportiva, settima nella pistola a 10mt.
EVA PATARIDZE: QUESTO ORO E’ UN SOGNO AD OCCHI APERTI

Camillo Orlandini prima volta agli Italiani Master, Ettore Mazzieri si fa valere tra le carabine allievi.

HA LO SGUARDO sincero e bello dei suoi 15 anni, ma la consapevolezza di aver compiuto una impresa importante. Così Eva Pataridze si coccola la sua medaglia d’oro, campionessa italiana di pistola sportiva ragazzi a 10mt con una prestazione da incorniciare.
Ma andiamo con ordine: la sezione reggiana del Tiro a Segno Nazionale presenta al Campionato Italiano, tenutosi lo scorso weekend presso il poligono di Bologna, tre portacolori: Ettore Mazzieri nella carabina a 10Mt cat. Allievi, Camillo Orlandini nella pistola specialità P10 Master e appunto Eva Pataridze nel raggruppamento Ragazzi, nella doppia competizione della pistola 10Mt ad aria compressa e la sportiva sempre a 10mt.
Il primo a scendere in linea di tiro, giovedi 22 settembre, è Camillo Orlandini, alla sua prima esperienza agli italiani. Gara rocambolesca la sua, in cui la tensione della gara più importante della stagione si somma a un problema tecnico sulla linea. Orlandini chiude al 12 posto di categoria e si dice già pronto a riprovarci nel 2023.
Sabato 24 settembre è la volta di Eva Pataridze nella prima delle sue prove, la pistola sportiva: 20 colpi di mirato in 20 minuti e 20 di celere da scattare in 7 secondi a comando. La Pataridze nei primi 20 colpi è terza nella generale; una impressionante fila di centri nel celere la porta al primo posto della classifica e alla conquista del titolo italiano. Incredula ed emozionata, impiega qualche istante prima di realizzare di aver compiuto una nuova impresa: dopo il Bronzo agli italiani di Roma 2020 conquista una medaglia che mancava a Reggio Emilia dai tempi del Pluricampione Matteo Cagossi, al quale scherzosamente la coach di Pataridze l’accosta.
Domenica 25 settembre la tiratrice reggiana torna in pedana nella pistola 10mt, forse la più complessa delle specialità di arma corta. Gara in cui l’emozione si fa sentire, nonostante ciò Eva tiene bene e chiude al settimo posto nella generale, prima tra le tiratrici dell’Emilia Romagna.
Nella stessa giornata scende in pedana anche l’ultimo alfiere reggiano, Ettore Mazzieri nella carabina ad aria compressa 10Mt Allievi ben comportandosi e risultando anch’esso primo tra i tiratori nella nostra Regione.
Dopo la premiazione Eva non nasconde di sognare di puntare in alto come Nino Salukvadze, tiratrice georgiana partecipanti a 9 competizioni olimpiche: la sua famiglia è della Georgia. “Sono felicissima di aver raggiunto questo obiettivo per i miei genitori, per la nostra comunità. Lo sono anche per mio fratello Luca che è “colpevole” di avermi portato in poligono e ringrazio tutta la mia squadra per il tifo da casa e la vicinanza - insieme alla mia coach Debora - sulla linea.

« Articolo Precedente